• mercoledì, 11 dicembre - 15:42

    La nave ‘Stromboli’ in sosta nello scalo marittimo cittadino

    Pubblicato il 16 giugno 2016 da Direttore.

    CIVITAVECCHIA – Da domani e fino al 19 giugno 2016 la rifornitrice di Squadra Stromboli farà scalo alla Banchina 14, al termine di un periodo di attività svolto nelle acque del mar Tirreno tra la Marina Italiana e quella americana del Carrier Strike Group Eisenhower, con il quale si è svolto il primo rifornimento laterale in mare di combustibile verde tra la rifornitrice italiana Etna ed il cacciatorpediniere americano Mason ed anche l’incrociatore Andrea Doria.

    L’Italia è la prima e unica nazione in Europa ad aver avviato con la Marina Militare un programma di sperimentazione di “Green Diesel” nel settore navale ed in collaborazione con la US Navy. Progetto Flotta Verde è il programma tutto italiano e a favore dell’ambiente per un importante passo verso la diffusione dell’impiego dei combustibili bioderivati, al fianco della Great Green Fleet, omonimo progetto della US Navy. L’attività congiunta tra Unità navali delle due Marine costituisce inoltre un’occasione addestrativa che permette di rafforzare le capacità degli staff di operare in un contesto multinazionale, consolidando al contempo l’integrazione tra le forze in termini di sorveglianza e sicurezza marittima.

    La nave Stromboli sarà aperta al pubblico per visite a bordo Sabato 18 giugno dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30; Domenica 19 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

  • Partecipazioni e

    Necrologi online

    Il servizio è attivabile da computer, tablet e smartphone con estrema comodità. Anche chi lavora e vive in altre città d'Italia e all'estero potrà tenersi informati sugli eventi luttuosi.

    Tel 328/2307777 mail:

    redazione@lavocedelpopolo.net