• giovedì, 13 agosto - 10:26

    Terremoto, Unindustria: Bene Decreto Governo per la ricostruzione

    Pubblicato il 25 ottobre 2016 da Redazione.

    Consiglio generale a Rieti. Presente anche anche StefanO Cenci, presidente Comprensorio di Civitavecchia.

    “Esprimo deciso apprezzamento per l’impianto del decreto per la ricostruzione. Da una prima lettura pare si siano tratti insegnamenti dal passato che garantiranno un piano di interventi nella trasparenza e nella legalità”. E’ quanto ha detto il presidente di Unindustria, Filippo Tortoriello, intervenendo oggi al Consiglio generale di Unindustria Rieti. Presente anche Stefano Cenci, presidente del Comprensorio di Civitavecchia. Al Consiglio generale hanno partecipato, tra gli altri, anche il Commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

    “Un notevole sforzo – ha aggiunto Tortoriello – è stato fatto per quanto riguarda la copertura finanziaria destinata alla ricostruzione e messa in sicurezza del territorio che è una priorità. Occorre garantire che le risorse vengano spese con procedure trasparenti, efficienti e tempi coerenti per ridare normalità a territori e popolazioni. Bene anche la ripartenza economica locale. Nel perseguire i criteri di legalità e trasparenza – ha detto ancora Tortoriello – credo che sia necessario istituire una struttura di missione apposita presso il Ministero dell’Interno con quattro unità, una per ciascuna regione, che possano controllare in presa diretta la qualità delle imprese impegnate nella ricostruzione”.

    Altro argomento di primaria importanza, ha aggiunto il presidente di Unindustria, “è la vicinanza alle imprese del territorio, che devono ripartire e hanno bisogno di tutto il sostegno possibile”. “Sappiamo – ha proseguito – che il processo di ricostruzione sarà lungo ma proprio per questo il senso di responsabilità di tutti gli attori coinvolti deve essere ancora maggiore, per sostenere la rinascita necessaria del territorio. La ricostruzione – ha concluso Tortoriello – non è solo dei paesi ma di un’anima”.

  • Partecipazioni e

    Necrologi online

    Il servizio è attivabile da computer, tablet e smartphone con estrema comodità. Anche chi lavora e vive in altre città d'Italia e all'estero potrà tenersi informati sugli eventi luttuosi.

    Tel 328/2307777 mail:

    redazione@lavocedelpopolo.net