• sabato, 30 maggio - 21:25

    Crolla una Palma sul lungomare Thaon de Revel. L’incuria indigna i civitavecchiesi

    Pubblicato l'11 dicembre 2016 da Redazione.

    CIVITAVECCHIA – La segnalazione è arrivata in redazione questa mattina intorno alle 11, un cittadino ci riferisce del crollo di una palma sul marciapiedi del lungomare Thaon de Revel. La palma era una delle tante colpite dal punteruolo rosso alla quale l’Amministrazione comunale aveva provveduto a far tagliare solo la chioma e non anche il tronco, rimasto esposto alle intemperie per molto tempo.

    Esternamente il tronco – come tutti quelli che hanno subito questo tipo di trattamento – sembrava essere ancora integro ma all’interno era marcio ed è stato solo un caso che non vi fosse nessuno quando si è abbattuto sul marciapiedi.

    Questo cedimento improvviso deve far scattare il campanello d’allarme per tutte le altre palme presenti su tutto il territorio cittadino vittime del punteruolo rosso e che hanno subito un trattamento parziale da parte degli operatori del verde. Spesso si tende a tagliare solo la chioma e lasciare il tronco per una questione di costi (tagliare l’intera pianta e provvedere allo smaltimento costa all’incirca 1.000 euro), così facendo però non si sconfigge il punteruolo rosso che passa da palma a palma ed è pericolosissimo. Come si è potuto constatare questa mattina i tronchi lasciati nelle loro sedi mettono a rischio l’incolumità delle persone, il  loro crollo improvviso potrebbe infatti avere conseguenze molto gravi.

    Inutile evidenziare l’indignazione di chi ci ha segnalato il fatto di cronaca e, più in generale, dei cittadini quando si affronta il tema del degrado a Civitavecchia. Una reazione particolarmente sanguigna da parte della cittadinanza quando si chiede, in particolare, di esprimere un giudizio sulla politica e su chi amministra la cosa pubblica. Con il rinnovamento della classe politica locale i civitavecchiesi sono passati dalla rassegnazione ad, appunto, l’indignazione e questo… è pur sempre un risultato.

  • Partecipazioni e

    Necrologi online

    Il servizio è attivabile da computer, tablet e smartphone con estrema comodità. Anche chi lavora e vive in altre città d'Italia e all'estero potrà tenersi informati sugli eventi luttuosi.

    Tel 328/2307777 mail:

    redazione@lavocedelpopolo.net