• domenica, 16 febbraio - 20:35

    Progetto “E-twinning 2017”, dell’Istituto Comprensivo “Piazzale della Gioventù, 1”, Santa Marinella

    Pubblicato il 3 aprile 2017 da Redazione.

    SANTA MARINELLA – Si è da poco concluso il progetto “E-twinning 2017”, che ha visto 16 studenti dell’Istituto Comprensivo “Piazzale della Gioventù, 1”, impegnanti in uno scambio culturale con il Dr Nassau College (Assen –Olanda).

    I 16 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, selezionati in base a criteri fissati dall’Istituto, hanno prima ospitato presso le loro famiglie i ragazzi olandesi (dal 27 febbraio al 3 marzo), successivamente (dal 27 al 31 marzo) gli studenti di Santa Marinella si sono recati presso Assen ed hanno trascorso 4 giorni all’insegna della didattica di qualità, della riflessione e della scoperta di metodi educativi innovativi.

    “L’esperienza è stata decisamente ricca, sia culturalmente che umanamente – afferma il dirigente scolastico Velia Ceccarelli – poiché vivere la loro quotidianità, la famiglia, la loro scuola e le loro tradizioni ci ha aperto una finestra di ineguagliabile valore su un mondo e su una realtà sociale e culturale che si differenzia molto dalla nostra. I nostri ragazzi sono stati accolti con grande generosità, ma hanno anche saputo farsi ambasciatori di una grande civiltà e di una eccellente tradizione culturale e affettiva.

    L’uso della lingua inglese come lingua veicolare è stata arricchita e consolidata attraverso questa bellissima esperienza e anche il confronto nato dall’esperienza scolastica, ha permesso a noi insegnanti ed ai ragazzi di sperimentare nuovi percorsi educativi e di didattica all’avanguardia”.

  • Partecipazioni e

    Necrologi online

    Il servizio è attivabile da computer, tablet e smartphone con estrema comodità. Anche chi lavora e vive in altre città d'Italia e all'estero potrà tenersi informati sugli eventi luttuosi.

    Tel 328/2307777 mail:

    redazione@lavocedelpopolo.net