• domenica, 29 marzo - 05:24

    Il 28 maggio ‘La giornata del sollievo’

    Pubblicato il 23 maggio 2017 da Direttore.

    CIVITAVECCHIA – L’umanizzazione delle cure, soprattutto quando si concentra sull’eliminazione/gestione del dolore, grazie al sempre crescente impegno dei professionisti e dei volontari, rappresenta un valore aggiunto alla qualità di vita della persona. Questo rappresenta il perno della celebrazione della XVI Giornata Nazionale del Sollievo, che vede emergere l’impegno dell’associazionismo e delle fondazioni nel promuovere tutti i giorni, sul territorio, la cultura del sollievo della sofferenza fisica e morale in favore di coloro che stanno vivendo in una situazione di dolore.

    Questa giornata rappresenta l’integrazione di intenti sulla necessità di affermare percorsi di umanizzazione delle cure dove la presa in carico del paziente non sia solo sanitaria, ma anche sociale e relazionale. La Fondazione Gigi Ghirotti ne è l’espressione offrendo un contributo da tutto il mondo del non profit nello stimolo storicamente fornito alle istituzioni nei contesti in cui il malato e la sua famiglia si trovano ad affrontare percorsi di cura complessi, come nel caso di patologie incurabili o croniche.

    Anche la ASL Roma 4 è impegnata in questo percorso di umanizzazione delle cure e gestione del dolore acuto e cronico, affinchè quanti sono affetti da malattie inguaribili possano ricevere cure adeguate e percorsi di cura personalizzati. In tal senso l’evento promosso dal direttore della ASL Roma 4 Dr. Giuseppe Quintavalle sul tema ‘Insieme contro il dolore’, che si terrà domenica 28 maggio dalle 10,30 alle 13 presso la Sala Giovanni Paolo II della Cattedrale di San Francesco in via A. Guglielmotti, 12.

    Questo il programma dell’iniziativa:

    Antonio Cozzolino (Sindaco di Civitavecchia) aprirà i lavori

    • 9.45-10.15 Dr. Giuseppe Quintavalle (Direttore Generale ASL Roma 4): “la ASL Roma 4 nella lotta contro il dolore”
    • 10.15-10.45 Monsignor Luigi Marrucci (Vescovo di Civitavecchia): “Umanizzare il dolore”
    • 10.45- 11.00 Dr. Roberto Di Cicco (Direttore UOSD Controllo di Gestione): “l’Azienda Roma 4 incontra il cittadino”
    • 11.00- 11.15 Dr.ssa Maria Cristina Serra (Responsabile percorso ospedale senza dolore): “presentazione del progetto aziendale sulla riorganizzazione dei servizi per la gestione del dolore”
    • 11.15- 11.30 Dr. Fernando Ricci, (Direttore UOC Anestesia e rianimazione): “gestione il dolore cronico è possibile”
    • 11.30- 11.45 Dr. Germano Zampa (Responsabile UOSD Oncologica): “alleviare la sofferenza in oncologia.. un viaggio da fare insieme”
    • 11.45-12.00 Dr.ssa Nadia Guardiani, (Referente associazione ADAMO): “l’Associazione ADAMO in sostegno alle persone affette da dolore oncologico”
    • 12.00-12.15 Dr.ssa Maria Immacolata Cozzolino (Responsabile UOSD Disabilità Adulti): “La presa in ccarico territoriale del paziente con dolore”
    • 12.15- 12.30 Sig Roberto Petteruti (Rappresentante CRI): “la Croce Rossa impegnata nell’aiutare chi soffre”
    • 12.30- 13.00 Confronto con i cittadini
  • Partecipazioni e

    Necrologi online

    Il servizio è attivabile da computer, tablet e smartphone con estrema comodità. Anche chi lavora e vive in altre città d'Italia e all'estero potrà tenersi informati sugli eventi luttuosi.

    Tel 328/2307777 mail:

    redazione@lavocedelpopolo.net