http://www.lavocedelpopolo.net http://www.lavocedelpopolo.net/45209/il-viaggio-dantesco-sabato-e-domenica-alla-necropoli-della-banditaccia/

“Il Viaggio Dantesco” sabato e domenica alla Necropoli della Banditaccia

21 settembre 2015

CERVETERI - Il sito Unesco è pronto ad accogliere lo Spettacolo Teatrale Itinerante “ che andrà in scena alle 20 nel fine settimana per la regia e adattamento di Agostino De Angelis. Lo spettacolo è organizzato dalle Associazioni Extramoenia e ArchéoTheatron. Fotografo di scena Valerio Faccini. Ingresso Libero. L’area archeologica diventerà infatti per due sere location d’eccezione del viaggio nell’oltretomba di Dante (l’attore-regista De Angelis) e della sua fedele guida Virgilio (Giovanni Peligra) lungo l’interno della zona recintata – come da percorso turistico – in occasione dei 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta. Gli spettatori che intraprenderanno questo “viaggio irto e silvestre” incontreranno i personaggi più noti della Divina Commedia: dai dannati all’inferno, quali Caronte (Marco Scuotto), Francesca da Rimini (Alice Canzonieri), Farinata degli Uberti (Carmelo Gugliotta), Ciacco (Luca Vassalli), a coloro che si trovano ad espiare le loro colpe sperando di salire nell’Alto Regno quali Manfredi (Roberto Disma), Bonconte (Giuseppe Santacroce), Sapia (Valeria Musarella) ed altri. La chiusura, tra i Santi: Bernardo (Isirido Sgamma), Tommaso (Yuri Mazza) e i Beati del paradiso tra cui Piccarda (Nadia Conte), Cacciaguida (Giovanni D’Ignazio) e l’amata Beatrice (Anastasia de Santis) avvolgerà tutti con l’incantevole inno alla Vergine.

Le tre cantiche saranno interpretate da attori e mimi e intervallate da momenti di movimento coreografico dei danzatori dell’Etruria Dance Company di Alessandra Ceripa, il canto del Soprano Anna De Santis e le musiche di Massimo De Santis. Lo spettacolo vedrà la partecipazione straordinaria della stilista Eleonora Altamore, del Critico d’arte Enzo Dall’Ara, dell’artista Lorenza Altamore e del pittore Riccardo La Monica.

L’evento si inserisce nell'ambito del Progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2015 “Luoghi, Memorie e Personaggi della Storia” ideato dallo stesso De Angelis e promosso dal Mibact e dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, che si potrà realizzare grazie alla collaborazione con il funzionario responsabile dell’area dott.ssa Rita Cosentino ed il presidente del consiglio comunale di Cerveteri Salvatore Orsomando.